SAVERIO FILIOLI URANIO Art
Home   Artworks   Value   Bio   ALL  TheBlackShelterOfSpace   ||   Contacts
_______________________________________________________________________________________________

 
 
        PUBLICATIONS 
 
Catalogue of 3D solo Show The black shelter of space
 
 
 
 
 Publication on catalogue "Apulia Aste"auction house, public auction of 26/11/2016.
 
 
 
 
 
Publication on catalogue "Eccellenze" - year 2015, curated by Paolo Levi
 
 
 
 
 ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
 
CRITICS
 
 Paolo Levi
Si deve apprezzare questo dipinto per la sua qualità misterica, dovuta all'essenzialità cromatica. Va affrontato e goduto per il suo messaggio insito tra le maglie del colore. Rivela un linguaggio estetico suadente, dalle campiture tonali meditate, frutto di una gestualità d'ambito informale. Il colore blu rappresenta l'asse portante e forte dell'arcana composizione.
 
 
Salvatore Russo
L' artista Saverio Filioli, tramite la sua arte si impadronisce dei segreti delle sue visioni interiori, proponendosi di offrire al fruitore la chiave interpretativa della realtà oggettiva. Le sue creazioni sfruttano anche la luce e riescono ad addomesticarne i raggi creando così una serie di effetti chiaroscurali e riverberi che danno maggiore incisività alla totalità della opera stessa. Saverio Filioli può definirsi pionere di un nuovo stile compositivo che, seppur giovane, offre una fruizione piacevole e di ampio respiro.
 
 
Stefania Bison
Raffinata e interessante ricerca di scuola espressionista informale europea. Il titolo è trainante, quanto rispettoso delle facoltà ermetiche di una sperimentazione estetica, dove il colore, di tonalità emozionanti e magistrali, è il vero punto focale del costrutto.
 
 
Sandro Serradifalco
Una generosa inclinazione alla composizione libera e fuori dagli schemi e dalle costrizioni di maniera contraddistingue la produzione dell' artista Saverio Filioli. La sua tecnica rappresentativa è caratterizzata da colori e tonalità luminose che tendono alla descrizione essenziale del soggetto. Rappresentare non i particolari, ma attribuire al colore la valenza emotiva ed emozionale. Nelle tele colpisce direttamente la sensibilità estetica dell'individuo e la sua emotività consentendo un nuovo approccio alla realtà e un diverso modo d'intendere la complessità del mondo.
 
 
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
     
 
 
[email protected]
All rights reserved || 2021
P.IVA: 0794586072

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva